Pet Plastica – I vantaggi ambientali

Pet Plastica
Tempo di lettura: 4 minuti

Il polietilene tereftalato, conosciuto anche come plastica pet o pet plastica, è un materiale che fa parte della famiglia dei poliesteri.

Pet Plastica: il materiale del futuro

Realizzato con petrolio, gas naturale o materie prime vegetali, esso è 100% riciclabile e considerato, perciò, il materiale del futuro.
Durante il processo di recupero non perde nessuna delle sue proprietà fondamentali ed è proprio per questo che può essere riciclato e trasformato ripetutamente.
Gli oggetti che se ne possono ricavare da questo materiale sono molteplici, da una semplice bottiglia fino, addirittura, agli zaini per la scuola.
Estremamente versatile, leggero e poco costoso, ma allo stesso tempo rigido e durevole nel tempo, raccoglie in sé delle meravigliose potenzialità

L’utilizzo della plastica pet: i vantaggi ambientali

I vantaggi che si possono avere dall’utilizzo di questo tipo di materiale sono davvero tantissimi ed in particolar modo a livello ambientale.
Dall’utilizzo di uno stesso elemento per la realizzazione di nuovi oggetti, infatti, il pianeta terra riesce a trarne un grande giovamento.
Vengono ridotte in maniera estremamente notevole il numero di discariche e l’emissione di CO2. Un modo, insomma, per poter finalmente un maggior numero di spazi verdi e respirare aria pulita.
Avere un occhio di riguardo nei confronti del luogo nel quale si vive è fondamentale soprattutto perché prendendosi cura di lui si riesce, in automatico, anche a favorire sé stessi sotto diversi punti di vista.
Il primo è sicuramente quello economico. L’utilizzo della plastica pet favorisce, infatti, non solo una riduzione della richiesta di materie prime, ma anche dello smaltimento dei rifiuti e della produzione in quanto questa necessita del 50% in meno di energia rispetto a qualsiasi altro materiale con un ritorno in termini di denaro davvero vantaggioso.
Ad oggi, le iniziative legate al mondo del riciclo sono tante e davvero meravigliose. Addirittura l’UE ha stabilito che per legge, la comunissima plastica monouso non potrà più essere né prodotta né tanto meno venduta. Questa, estremamente dannosa per l’ambiente perché inquinante e difficile da smaltire, verrà sostituita da materiali come la plastica pet e tutto ciò che può essere facilmente riciclato e che è amico dell’ambiente.

Il mondo del riciclo in forte crescita

È proprio per via degli enormi benefici che si possono ricavare dalla produzione e dall’utilizzo della plastica pet che il mondo del riciclo è stato il protagonista, soprattutto negli ultimi tempi, di una forte crescita e di uno sviluppo inaspettato.
I numeri parlano chiaro: dal 2016 al 2020 sono oltre 35 mila tonnellate le bottiglie realizzate con plastica pet raccolte e riciclate e altrettanto alta è la quantità di petrolio e gas a effetto serra che è stata risparmiata durante questi anni. Cifre che hanno dato la consapevolezza che, se si vuole, si può ogni cosa.
Fin addirittura i bambini sono stati coinvolti in questo meraviglioso mondo attraverso una specifica educazione al riciclo.
In Svizzera, ad esempio, oltre 4000 scuole in tutto il territorio hanno aderito al progetto mediante il quale, durante le ore scolastiche, gli studenti apprendono l’importanza del riciclo e mettono in pratica ciò che imparano raccogliendo tutta la plastica che riescono per poi portarla nei punti di raccolta indicati.
Per attrarli ulteriormente a questo tipo di iniziativa, è stato studiato un modo estremamente interessante per trasformare la plastica pet in qualcosa che loro quotidianamente usano e di cui non possono fare a meno durante la crescita: gli zaini.

Zaini ricavati dalla plastica pet

Lo zaino è un accessorio fondamentale durante la crescita di qualsiasi individuo. Esso è il compagno fedele per tutta l’infanzia, l’adolescenza e fino alla vita adulta di ognuno.
Permette di contenere libri e quaderni e tutto ciò che serve per affrontare al meglio le lunghe giornate passate tra i banchi di scuola.
Non vi è giorno in cui non venga utilizzato, con il sole e con la pioggia. Predisposto a trasportare il carico della conoscenza, lanciato senza pietà sul pavimento a fine giornata, è necessario che, proprio per questo, sia compatto e durevole nel tempo.
La scelta dei materiali è fondamentale, non è casuale.
Se si desidera avvicinare il proprio bambino all’idea che si può ridare una nuova vita alle cose, ma soprattutto se si desidera insegnargli che con piccoli gesti è possibile costruire un mondo che sia migliore di quel che è, perché non scegliere uno zaino realizzato proprio con materiali di riciclo.
Questi, nello specifico, come l’Invicta Zaino Jelek o il The Double In Town sono stati studiati per avere tutte le caratteristiche che si ricercano in uno zaino, ma utilizzando esclusivamente materiali riciclati.
I modelli tra i quali è possibile scegliere sono tantissimi così come le forme e i colori per far sì che qualunque bambino possa avere quello che desidera.
Nonostante il materiale di partenza utilizzato sia la plastica pet, essi sono di una compattezza e durevolezza unica.
Sono comodi e pratici, dotati di bretelle imbottite per garantire un maggiore comfort quando li si trasporta e indipendentemente da quello che vi è all’interno.
Estremamente capienti, ma per nulla ingombranti, sono esattamente come i comunissimi zaini che è possibile trovare in commercio, ma con una marcia in più.
Amici dell’ambiente, acquistarne uno di questo tipo non solo farà bene al pianeta, ma anche al bambino stesso che verrà educato a prendersi cura del luogo nel quale vive, a costruire un mondo che sia migliore, più verde e con più aria pulita da respirare perché è con i piccoli gesti che si realizzano grandi, grandissime cose.

Rivoluzionare le proprie abitudini per cambiare il mondo

E’ fondamentale, laddove i bambini non conoscano una tematica così importante come quella del riciclo, che siano proprio i genitori a farglielo conoscere, a fungere da tramite tra il proprio figlio e quale sia la scelta giusta da fare se si desidera cambiare il mondo per davvero.
Si sa, i bambini hanno bisogno di toccare con mano per imparare e partire dall’acquisto di uno zaino realizzato con materiali di riciclo è il primo passo, quello più tangibile, per accompagnarlo nella conoscenza di questo mondo.
E’ solo così, attraverso un oggetto utilizzato da lui quotidianamente, che il bambino capirà realmente quanto un piccolo gesto possa rappresentare un grande traguardo per la sua vita e per quella di tutta l’umanità e quanto un materiale come la plastica pet rappresenti il futuro.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zaino ecologico