Tritan: il materiale ecologico per cibi e bevande

Tritan Il Materiale Ecologico Senza Bpa
Tempo di lettura: 4 minuti

Il Tritan è un materiale ecologico per cibi e bevande.
Quando si parla di sicurezza e si vuole avere la certezza che il consumo di cibo e bevande non comporti alcuna alterazione alla propria salute, scegliere un materiale ecologico che permette la conservazione degli alimenti e delle bibite è sicuramente l’operazione chiave che deve essere svolta con la massima attenzione e che permette, di conseguenza, di poter ottenere un ottimo grado di sicurezza.
Proprio per questo motivo questo tipo di plastica rappresenta la scelta migliore.

Che cos’è il Tritan

Il nuovo materiale che permette di dare vita a delle borracce e bottiglie senza che il contenuto della bevanda possa essere in qualche modo alterato.
Sicuramente in passato vi è capitato di mettere una bevanda in una bottiglia di plastica per poi accorgersi che il suo sapore fosse cambiato, e che emettesse un cattivo odore.
Questa situazione non si ripercuote solamente sul gusto ma, al contrario, ha delle potenziali ripercussioni anche a livello salutare, dato che la contaminazione potrebbe avere delle pesanti ripercussioni anche a livello digestivo e non solo.

Le borracce in Tritan sono realizzate con una particolare plastica completamente priva di BPA, quindi tutte quelle sostanze chimiche che spesso caratterizzano tutti gli altri materiali sono completamente assenti.
Ecco quindi che già da questo primo aspetto è possibile notare come la suddetta tipologia di materiale riesca a offrire una maggiore sicurezza e allo stesso tempo conservare la tipologia di bevanda.
Ovviamente occorre pure parlare dei vari contenitori che permettono il trasporto del pranzo: in questa circostanza la totale assenza di contaminazione rappresenta un elemento chiave che incrementa il fattore sicurezza, quindi gustare ogni tipologia di pietanza che viene preparata e conservata non sarà mai sinonimo di potenziale malessere che ha delle pesanti ripercussioni a livello salutare.

Un materiale dalle tante caratteristiche vincenti, il Tritan

Questa plastica completamente ecologica, appartenente alla nuova era dei materiali per la conservazione degli alimenti, si presenta con un’ampia gamma di caratteristiche incredibilmente positive che consentono di utilizzare il suddetto materiale sia nel breve che nel lungo termine.
Proprio la longevità viene indicata come la prima delle caratteristiche chiave che vanno a contraddistinguere questo particolare materiale, il quale permette quindi di evitare un repentino cambio della bottiglia o del contenitore dopo pochi utilizzi.
Al contrario, invece, il suddetto si caratterizza per essere particolarmente indicato per un utilizzo longevo, offrendo quindi quella costanza operativa che consente a tutti gli effetti di ottenere un ottimo risultato finale, ovvero fare in modo che si possano evitare sprechi di denaro e bere e mangiare alimenti in totale sicurezza.
Pertanto è importante considerare anche questo peculiare aspetto, ovvero la longevità che va a contraddistinguere il Tritan, materiale che potrà entrare in contatto con l’acqua in maniera continuativa, senza comportare alcuna modifica della bottiglia o della borraccia.
Questo, però, non è il solo pregio che contraddistingue il Tritan, che si contraddistingue per essere particolarmente ideale per l’utilizzo costante nel tempo.

Un materiale maneggevole

Questo tipo di materiale si caratterizza per essere particolarmente leggero e maneggevole, quindi offre la concreta opportunità di evitare che durante gli eventuali trasporti si possano venire a palesare delle potenziali complicanze che possono avere delle pesanti ripercussioni sia nel breve che nel lungo periodo.
Di conseguenza si ha l’occasione di evitare che le bottiglie e contenitori in Tritan possano essere visti come completamente scomodi o pesanti.
Se a questo aspetto si aggiunge la già citata resistenza, è possibile notare come il materiale può essere definito come un valido alleato in grado di garantire la migliore scelta possibile in termini di praticità e non solo.

La resistenza chimica del Tritan

Infine è importante considerare anche come questo materiale tende a essere incredibilmente resistente agli agenti chimici.
Questo vuol dire che l’utilizzo dei diversi tipi di prodotti per il lavaggio e alcune bevande, che spesso sono contraddistinte dalla presenza di acidi e altre sostanze, possono essere utilizzate senza alcuna problematica, dato che queste non hanno alcun impatto negativo sulla composizione della bottiglia realizzata con il Tritan.
Pertanto si ha la concreta opportunità di raggiungere un grande risultato finale, ovvero avere delle bevande e degli alimenti che vengono totalmente protetti e quindi che possono essere consumati senza ripercussioni.

Tutti questi sono gli svariati pregi che contraddistinguono il Tritan e che, di fatto, lo rendono un materiale migliore rispetto alla plastica, dettaglio molto importante che deve essere considerato.
Qualora si voglia avere l’occasione di acquistare uno di questi prodotti, vi invitiamo a navigare sulla pagina del nostro sito dedicata alle borracce ecologiche, che vi permette di identificare la borraccia termica ed ecologica, realizzata in Tritan, che vi permette a tutti gli effetti di usufruire degli svariati pregi prima descritti, prevenendo l’utilizzo delle classiche bottiglie e dei contenitori realizzati in plastica.

La resistenza agli urti

Quante volte vi è capitato di far cadere il proprio contenitore porta cibo o la bottiglia in plastica e vedere una deformazione che impedisce poi l’utilizzo della stessa.
In questo caso, con le borracce e contenitori in Tritan non si dovrà fronteggiare nuovamente questo genere di situazione.
Al contrario, invece, è possibile vedere come il suddetto materiale riesce a offrire un risultato finale ottimale, quindi si ha l’opportunità di rimanere sicuri del fatto che il prodotto stesso non andrà incontro a delle potenziali deformazioni dovute appunto da un eventuale danno ricevuto.
Ecco quindi che anche le persone che possono essere maggiormente sbadate possono utilizzare questo tipo di strumento senza che ci possano essere problematiche varie, dato che la bottiglia riesce a resistere ai diversi urti e agli eventuali danni pesanti che vengono effettuati.
Di conseguenza si potrà utilizzare questo strumento senza riscontrare delle grossolane difficoltà anche in tempistiche piuttosto lunghe.

Perché il Tritan è migliore della classica plastica

Il primo aspetto che permette di conferire a questo prodotto il titolo di migliore rispetto alla classica plastica è dato dal fatto che il Tritan è BPA Free.
Questo vuol dire che il Bisfenolo A, ovvero la sostanza chimica che viene impiegata nella realizzazione degli altri materiali plastici, è completamente assente.
Questo permette quindi di evitare che le conseguenze negative che ne derivano possano colpire il proprio organismo.
Il Tritan viene prodotto con delle particolari resine e con una procedura di stampa meno lunga e complessa rispetto a quella che viene avviata quando si deve effettuare la lavorazione delle altre plastiche.
La resina, che rende questo materiale simile al plexiglass ma meno pesante, non necessita dell’utilizzo del BPA, che arreca danni specialmente ai piccini, rilasciando delle piccole parti di sostanze chimiche che hanno un effetto negativo sull’organismo di chi ingerisce tali sostanze.

Differenze tra Tritan e plastica classica

Tra le differenze tra il Tritan e la plastica standard è possibile fare riferimento a quelle precedentemente indicate, quindi è possibile notare come il Tritan sia un materiale privo di BPA nonché maggiormente resistente, leggero nonché in grado di poter essere facilmente lavato senza che queste bottiglie subiscano delle alterazioni lievi ma in maniera costante.
Di conseguenza è possibile notare come questo materiale si contraddistingue per essere un’ottima scelta in termini di longevità e praticità.
Qualora si vogliano acquistare queste particolari bottiglie, vi invitiamo a visitare Zainoecologico.it dove sono appunto presenti le diverse bottiglie realizzate in questo materiale.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Zaino ecologico

Offerta Zaino