Zaini in ecopelle e simil pelle: le differenza sull’impatto ambientale

Zaini In Ecopelle Simil Pelle
Tempo di lettura: 4 minuti

Scopri le differenze fra zaini in ecopelle e in simil pelle. Cosa significa ecopelle e qual’è l’impatto ecologico della loro produzione

Lo zaino: un compagno di viaggio quotidiano

Lo zaino è, da sempre, uno degli accessori più amanti ed utilizzati da uomini e donne di qualsiasi età. Accompagna la persona durante la crescita diventando un vero e proprio compagno fedele, indispensabile soprattutto in alcuni particolari momenti della vita.
Durante gli anni passati tra i banchi di scuola viene usato per contenere libri e quaderni, durante quelli lavorativi, invece, per trasportare laptop, agenda e tutto ciò che può servire a sostenere le lunghe ore di lavoro. Fondamentale anche durante quelli di svago, dalle uscite con gli amici ai pomeriggi passati in giro con la famiglia, esso rappresenta il miglior ”contenitore” per poter portare con sé e in qualunque luogo gli effetti personali dai quali proprio non ci si riesce a separare.
Ognuno, però, si sa, ha le proprie esigenze e il proprio gusto personale ed è per questo che, in commercio ormai, esiste una grande quantità di zaini, diversi nel materiale con il quale vengono realizzati, nel colore, nella grandezza e nella forma.
Chiunque può orientarsi con estrema serenità verso quello che maggiormente preferisce.
I numeri, però, parlano chiaro: tra i più venduti vi sono, ad oggi, quelli in ecopelle e simil pelle.
I due termini non sono affatto sinonimi e sebbene qualcuno non ne conosca la differenza pensando, quindi, essere la stessa cosa, chi è informato su quale sia ciò che li contraddistingue come materiali, predilige l’uno o l’altro, senza ombra di dubbio, esclusivamente in relazione all’impatto che possono entrambi avere sull’ambiente.

L’ecopelle: che cos’è e da dove deriva

Ancora oggi, molte persone si lasciano ingannare dalla parola ”eco” quando, in realtà, il termine fa riferimento esclusivamente al modo in cui il materiale in questione viene lavorato, ovvero seguendo norme ben precise per evitare un troppo alto impatto ambientale.
L’ecopelle è, infatti, una vera e propria pelle e deriva, quindi, per il 99% da animali allevati a fini alimentari. Nello specifico, di tutte quelle bestie destinate alla produzione di carne, non viene buttato via niente e ne vengono utilizzate anche le loro pelli per la produzione di oggetti di qualsiasi tipo.
Da questi, attraverso un processo di lavorazione chiamato ”concia”, è possibile ricavare il materiale utilizzato per la realizzazione non solo di capi di abbigliamento o complementi d’arredo, ma anche di accessori come gli zaini.

Zaini in ecopelle: le caratteristiche principali

Gli zaini realizzati in ecopelle, essendo i materiali totalmente naturali, sono più pregiati e, di conseguenza, anche più costosi. Questo è il motivo principale per il quale sono anche maggiormente difficili da reperire.
Presentano, generalmente, colori non perfettamente uniformi, ma la possibilità di trovare questo tipo di imperfezione è dovuta proprio alla provenienza del materiale utilizzato. Imperfezioni che, tra l’altro, sono i caratteri distintivi, ciò che rendono unici zaini come questi.
Oltre ad essere esteticamente molto belli ed eleganti sono, allo stesso tempo, di ottima qualità, morbidi al tatto, ma soprattutto durevoli nel tempo.
Insomma, chi non ha problemi con la provenienza dei materiali con i quali vengono realizzati, gli zaini in ecopelle sono la soluzione perfetta se si desidera un prodotto eccellente e che valga tutti i soldi spesi.

Zaini in simil pelle: cosa sono e qual è la differenza con gli zaini in ecopelle

Gli zaini in simil pelle, contrariamente a quelli in ecopelle, sono costituiti da materiali come il poliuterano. Non hanno, perciò, origine animale, ma vengono realizzati interamente all’interno delle industrie con materie prime di carattere plastico.
Sebbene la loro composizione sia del tutto differente, gli zaini in simil pelle sono, visivamente, molto simili a quelli di vera pelle.
Questo spiega il motivo per il quale, spesso, ad occhio, non si è in grado di distinguere uno zaino dell’uno e dell’altro materiale.
Presentano entrambi un design sorprendentemente quasi uguale.
Non si può dire, però, lo stesso della qualità.
Gli zaini in simil pelle, infatti, con l’utilizzo e il lavaggio, tendono a deteriorarsi in maniera più rapida ed evidente. Ciò comporta un costo anche più basso e, di conseguenza, maggiormente accessibile a chiunque.

Zaini in ecopelle o in simil pelle: quale scegliere?

Proprio perché esteticamente molto simili, è possibile stabilire che una delle motivazioni che spinge le persone ad acquistare uno zaino dell’uno o dell’altro tipo sia una questione prettamente etica e relativa all’impatto che questi possono avere sull’ambiente.
Il simil pelle è un materiale realizzato interamente all’interno delle industrie, un prodotto plastico che, sebbene non abbia una provenienza di origine animale, è il risultato di processi artificiali che hanno come conseguenza un aumento significativo di quei rifiuti che, non solo emettono una grande quantità di gas serra, ma impiegano centinaia di anni per disintegrarsi. Questi, insomma, pur non provocando la morte di nessun animale, sono impossibili da riciclare e, per questo, rappresentano un grosso male per il pianeta terra.
Senza dimenticare che, essendo di qualità inferiore, anche la loro durata lo è e ciò comporta, in termini di acquisti, un aumento delle vendite per consentire la sostituzione di un modello vecchio e, ormai, usurato.
I modelli di zaini in ecopelle, invece, presentano una provenienza di origine animale. Le materie prime vengono trattate per far sì che il risultato finale sia dei migliori e che la pelle non si disintegri in poco tempo. Esso è, insomma, un prodotto totalmente naturale e proprio per questo estremamente compatto e durevole nel tempo.
L’ottima qualità ne fa lievitare il prezzo, ma è anche vero che è un prodotto che può durare anche in eterno.
La conseguenza? L’acquisto di una sola borsa e non di 10, una conseguente riduzione delle produzioni industriali e una minore emissione di CO2 nell’aria e una diminuzione sostanziale della quantità di rifiuti dispersi nell’ambiente.
Alla domanda se sia meglio acquistare uno zaino in ecopelle o in simil pelle, quindi, non può essere data una risposta. Sarà la coscienza di ognuno a trovare quella più giusta. Nell’uno e nell’altro caso forte è il senso di responsabilità, il voler essere d’aiuto per la salvaguardia del pianeta e di tutti gli esseri viventi che ci vivono.
Tutto sta nel decidere quali sono le proprie priorità, a quale causa si vuole dare il proprio contributo.

Share this post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Zaino ecologico